News 2019

Il 21 Maggio 2019 le classi SECONDE della scuola secondaria di primo grado Amedeo di Savoia AOSTA sono partite per il viaggio di istruzione in VENETO. Gli alunni, guidati dai docenti accompagnatori, hanno percorso itinerari per la conoscenza del patrimonio storico, artistico, letterario, museale, paesaggistico con visite a Recanati, Verona, le Ville Palladiane, Venezia e Ferrara. Un’esperienza positiva e formativa per tutti i partecipanti! 

 

Dal 6 al 12 MAGGIO 2019 gli alunni delle classi TERZE della Scuola Media AOSTA hanno effettuato il viaggio di Istruzione in GRECIA, culla dell'arte, della filosofia e della democrazia.
Un viaggio dall’alto valore formativo e dal programma fittissimo che ha offerto agli studenti l’occasione di ammirare siti di grande rilevanza storico culturale: Kalambaka, Delfi, Olympia, Atene, il canale di Corinto, Micene ed Epidauro. 

 

Si comunica che la ditta Monteco srl, gestore del servizio di igiene urbana, in data 11 Maggio 2019 ha programmato l'intervento di disinfezione della scuola. Pertanto, per il suddetto giorno, le attivita didattiche della sede Centrale saranno sospese. 

Nell’ambito della campagna di Educazione Alimentare, i nostri piccoli alunni della scuola elementare Lasorte Aosta hanno aderito a due programmi promossi dall’Unione Europea "Programma Latte nella scuola" e "Programma frutta e verdura nelle scuole" con lo scopo di accrescere la consapevolezza dei benefici di una sana alimentazione.

 

Si è concluso con un Meeting a Brenderup, in Danimarca, il Progetto Erasmus+ “Environmental Education through STEAM”, che la nostra scuola ha portato avanti negli ultimi due anni (2017-2019). Come sempre, sono stati protagonisti i nostri studenti, sei in questa occasione, accompagnati da due docenti. La settimana si è svolta presso la scuola ospite, dove, in classi multiculturali, i ragazzi, provenienti anche da Romania, Danimarca, Lituania, Ungheria, hanno svolto attività di vario tipo relative al tema del progetto, di carattere ambientale. In particolare, questo Meeting si è focalizzato sul rapporto tra ambiente e cibo e i ragazzi hanno imparato che il cibo può (e deve!) essere sostenibile.

Dunque eccoci alla conclusione di questo 3° progetto Erasmus+, nel quale l’I.C. Aosta ha fatto viaggiare, con corpo, cuore e mente, un numero cospicuo di studenti (24 nell'arco del biennio), con ricadute importanti su tutta la scuola.